IL "LAGO DELLA NAVA"
cliccare.gif - 1396 Bytes
Indietro.gif - 1338 Bytes
Settembre 2020 - Il Lago della Nava,a due anni dalla rinascita,si è quasi completamente ripopolato della fauna che l'aveva abitato nel passato.
Rospi,Rane,Tritoni(T.Crestato,T.Alpestre),insetti (Ditiscus,Gerridi,Notonectidae....) larve di ogni specie (larva di Libellula Depressa, Larva Stratiomidae...)mentre non è ancora stata vista nuotare nel Lago la Biscia dal Collare (Natrix Natrix).
I brevi filmati che seguono sono stati fatti con un cellulare e con una piccola "Action Cam" arrangiata per l'occasione,vedremo di migliorare il prossimo anno.Per non disturbare eccessivamente la fauna del Lago l'Action Cam è stata immersa a circa un metro dalla riva sin dove si poteva arrivare con il "bastone da funghi" in fondo al quale la videocamera era agganciata.
Speriamo che in futuro le motociclette che sfrecciano abitualmente nei dintorni non invadano il Lago della Nava,spargendo oli e idrocarburi come già era accaduto negli anni '80 ,ultimi anni di vita del "vecchio" Lago.

Vedi altre foto Settembre 2020
Ottobre 2019 - A poche decine di metri dal Lago della Nava è stato trovato questo giovane Falco di Palude (Circus Aeruginosus) ferito ad una zampa probabilmente nel tentativo di planare durante una burrasca.Con i Carabinieri Forestali e il CRAS(Centro Recupero Animali Selvatici )si è convenuto di far arrivare una pattuglia dei C.Forestali a Vallescura dove avrebbero prelevato e trasferito,il Falco,al CRAS di Campomorone (Ge).
Al Falco è stata "steccata" una zampa e una volta guarito,nella primavera successiva (2020), è stato liberato.
Vedi altre foto Ottobre 2019
Lago della Nava m 1170 s.l.m.
Piccola mandria di cavalli arriva al galoppo per abbeverarsi al lago della Nava
Vedi altre foto Luglio 2019
Grazie a Guido Benazzi il Lago della Nava torna com'era 50 anni fa
Vedi altre foto Luglio 2018
Siamo a m 1170 s.l.m.
Il lago e le pendici dei monti alla sua sinistra fanno parte della "Val Trebbia" (Comune di Fontanigorda) quelle alla destra della "Val D'Aveto" (Comune di Rezzoaglio)
Aprile 1999

  I cerchi nell'acqua,visibili sulla superficie del lago,sono dovuti alla presenza di " Rospi " che popolano numerosissimi il lago durante il periodo degli accoppiamenti (vedi foto dettagliate nella sezione
"Fauna dei Dintorni")
Aprile 1999
Alla destra del lago si possono vedere le case della piccola frazione di "Barcaggio"(Fontanigorda),mentre poco più in alto,sempre sulla destra,si vede in tutta la sua estensione il paese di "Casanova", nel comune di Rovegno

Un'altra vista del lago dalle alture circostanti


La superficie del lago ricoperta da un sottilissimo strato di ghiaccio ...

Novembre 1999
Il lago abbastanza vicino al punto di esondazione,fenomeno che
negli ultimi anni è sempre più raro.In basso a destra la frazione di Vallescura.
1977

Un LAGO sulla sommità del monte,detto "della NAVA "

1950

Il Lago della Nava da una cartolina d'epoca
19??
Indietro.gif - 1338 Bytes
eXTReMe Tracker